public/

TwLetteratura: gli studenti del Caramia incontrano le ''Formiche di Puglia''

Dopo aver sperimentato vari progetti di scrittura creativa su un social network come Twitter, il prossimo 20 aprile gli studenti dell’Istituto Agrario “Basile Caramia” di Alberobello saranno protagonisti di un laboratorio linguistico curato dalla prof. Elisabetta e dalla prof. Angela Cino, organizzato in collaborazione con i responsabili di TwLetteratura. Un’esperienza interessante, lavorare con Edoardo Montenegro, uno dei docenti fondatori di questo progetto delle New Literacies Social che conta tra gli altri i prof. Paolo Costa, Pierluigi Vaccaneo, Iuri Moscardi, Marco Stancati.

L’argomento del laboratorio è la lettura e la riscrittura del libro “Un popolo di formiche”, ormai introvabile. Si tratta di una serie di lettere che Tommaso Fiore scrisse al suo amico Piero Gobetti durante il suo viaggio in Puglia negli anni ‘20. Da quelle lettere emerge una terra, la nostra, ed in particolare quella di Alberobello, Noci, Putignano, Castellana, per alcuni versi ancora simile eppure molto diversa da allora. Durante il laboratorio scopriremo come. L’Idea è quella di far incontrare due idee di Puglia molto diverse: la generazione dei genitori (invitati alla manifestazione) e quella dei figli. Li vedremo lavorare insieme per conoscere meglio la propria terra e costruire un’idea di Puglia che dal passato si proietta verso il futuro.

Ospiti della mattinata, i giovani dell’associazione nocese Formiche di Puglia. Un’associazione che da anni presente sul territorio in nome di quelle idee e di quello spaccato antropologico e culturale che rappresenta la filosofia di uno scrittore del sud come Tommaso Fiore.

Per chi ne vuole sapere di più:
http://www.twletteratura.org/2015/04/13/le-formiche-di-puglia/

 

scarica la locandina dell'evento

Info notizia

16 aprile 2015

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia